ALIMENTAZIONE PER LA PREVENZIONE E LA  GESTIONE DI PATOLOGIE

Sono migliaia gli studi scientifici internazionali che dimostrano e spiegano la relazione tra alimentazione e malattie.

Sicuramente conoscerai la definizione di “sindrome metabolica”, termine utilizzato in ambito medico per indicare quell’ insieme di fattori clinici in grado di aumentare notevolmente il rischio di sviluppare malattie come diabete, cardiopatie, demenze, malattie del fegato, disfunzioni ormonali ed addirittura tumori in soggetti predisposti.

Sicuramente saprai che questa particolare condizione, strettamente legata al sovrappeso ed alla mancanza di attività fisica, colpisce milioni di persone nel mondo e magari interessa direttamente o indirettamente anche te!

COSA ACCADE AL NOSTRO CORPO QUANDO INGRASSIAMO TROPPO

Difficilmente incontro persone marcatamente sovrappeso che non hanno problemi a mantenere nella norma pressione,  livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.

Spesso queste persone, oltre a non accettare la propria immagine corporea, soffrono fisicamente e psicologicamente: problemi alle articolazioni, dolori fisici migranti, disturbi gastro-intestinali, gonfiori, edemi, peluria, problemi a pelle e capelli, mestruazioni incostanti e dolorose, difficoltà nel concepimento, disturbi del sonno, cefalee, umore instabile, apatia, depressione e soprattutto un’enorme difficoltà a perdere peso nonostante le continue rinunce a tavola.

“Ho notato che le persone gravemente sovrappeso o obese fanno una gran fatica a dimagrire anche se mangiano poco!”

Questo succede perché l’accumulo di grasso nella pancia, oltre ad essere più o meno gradito esteticamente, causa infiammazione ed altera l’azione di molti ormoni, tra i quali la famosa insulina.

“E’ un po’ come quando si sovraccarica troppo una bilancia: a lungo andare si starerà iniziando a dare numeri alla rinfusa”

THE HEALTHY ITALY SOLUTION

Esistono numerosi farmaci in commercio sviluppati per compensare queste condizioni  ma, diciamoci la verità, agire attivamente sul proprio stile di vita è indispensabile, i medici lanciano continuamente questo appello ai propri pazienti.

“Dottoressa lo specialista ha detto che devo dimagrire!”

Dall’ortopedico, al reumatologo, al ginecologo, al gastro-enterologo, al nefrologo, al diabetologo, fino all’oncologo… solo per citarne alcuni.

“Ricevo pazienti incoraggiati a darsi da fare dai propri medici di riferimento sempre più spesso”

Per questo motivo ho sviluppato una serie di programmi brevi adatti a gestire in modo rapido ed intuitivo le più svariate condizioni contribuendo a rendere più incisivi gli interventi farmacologici.

In alcuni casi specifici il tuo medico potrà addirittura decidere che puoi ridurre o sospendere l’assunzione di alcuni farmaci.

L’alimentazione e lo sport sono due alleati preziosi per la tua salute ed Healthy Italy sostiene il tuo cambiamento con numerose attività, incontri e corsi tematici

 Se sei interessato a queste attività puoi:

  • Consultare il calendario per aderire alle attività  già in programmazione;
  • Contattarmi per una consulenza individuale.

Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi per maggiori informazioni