I CORSI DI CUCINA

carote

«Il legame più debole fra le indicazioni dietetiche e la loro applicazione è forse la mancanza di ricette e menù adeguati»

(M. Kushi)

Poiché molto spesso le indicazioni teoriche sono difficili da mettere in pratica, ho pensato di organizzare, con l’aiuto di collaboratori e chef altamente formati, degli incontri tematici e dei corsi di cucina in modo da facilitare il tuo passaggio ad una nuova alimentazione. 

 

I CORSI PREVEDONO

– Una parte teorica in cui saranno spiegati i principi su cui sono strutturati i menù;

– Una parte pratica in cui lo chef mostrerà le tecniche per la preparazione dei menù;

– Una degustazione dei piatti preparati durante il corso;

– Il rilascio di una dispensa e di un attestato di partecipazione.

CORSI ATTIVI

DIMAGRISCI NATURALMENTE

I piatti più idonei per sostenere una naturale riduzione del grasso corporeo. 

GLI INGREDIENTI DELLA PREVENZIONE

Gli ingredienti più idonei per prevenire lo sviluppo di malattie combinati in piatti gustosi e facili da preparare per te e per la tua famiglia

 I PIATTI DELLA CASCINA

Le basi della dieta adiuvante in terapia oncologica proposta alla Cascina Rosa dell’Istituto dei Tumori di Milano

 

DOCENTI DEL CORSO

LA DOTTORESSA ANNALISA GIORDANO

Health trainer, nutrizionista, esperta di alimentazione e cucina naturale, alimentazione e cucina preventiva ed adiuvante in oncologia e modelli di cura mente-corpo.

ai fornelli

“Ho partecipato al mio primo corso di cucina preventiva ed adiuvante in oncologia alla Cascina Rosa dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Dopo questa preziosa esperienza ho capito che la mia formazione teorica non poteva prescindere da una sostanziosa formazione pratica!

La maggior parte delle persone che si rivolgono a me, infatti, non ha solo bisogno di capire cosa mangiare ma anche e soprattutto di imparare a riconoscere la qualità degli ingredienti, sviluppare creatività e fantasia in cucina per combinarli tra loro creando piatti unici, gustosi e salutari.

Dopo l’esperienza in Cascina, dove ho la fortuna di tornare ancora, ho seguito un Corso intensivo per diventare cuoca ed esperta di cucina naturale. Un’esperienza unica che ha rivoluzionato il mio modo di intendere il cibo ed il mio modo di lavorare completando il servizio offerto a chi sceglie di rivolgersi a me durante il suo percorso di cambiamento”

HEALTHY ITALY VI PRESENTA

LO CHEF VALERIO IANNELLI

L’amore per la cucina ha da sempre contraddistinto Valerio Iannelli, un giovane Chef salernitano, che ha iniziato la sua carriera professionale come tutti i grandi chef: dal semplice ruolo di ”commis di cucina” ottenendo subito il titolo di ”capo partita”.

La curiosità di sperimentare, inventare e scoprire gli orizzonti in continua espansione di un mondo, quello della cucina, tanto complesso quanto affascinante, hanno spinto Valerio ad approfondire la relazione tra cibo e salute.

Il suo percorso, che spazia dalla macrobiotica alla salutistica, parte sotto la guida del prestigioso Chef Giovanni Allegro proprio presso la “Cascina Rosa” dell’Istituto dei Tumori di Milano dove prende parte alla manifestazione “ALIMENTAZIONE SALUTE E PREVENZIONE IN ONCOLOGIA”.

Dopo questa esperienza decide di orientarsi anche verso il mondo a lui sconosciuto del dolce. Decide così di approfondire la sua formazione frequentando il corso base di pasticceria presso ”ALMA” La scuola Internazionale di cucina italiana fondata e diretta dal Maestro Gualtiero Marchesi.

Dopo quest’esperienza decide di approfondire nel dettaglio il mondo della pasticceria e riesce a prendere parte al 17esimo corso superiore di pasticceria in ”Alma”, durante il quale prende parte ad uno stage formativo presso la Pasticceria Veneto con il maestro dei maestri Iginio Massari.

Nell’agosto del 2014 ottiene il titolo ufficiale ALMA di Pasticcere professionista. Nel maggio 2015 dopo aver lavorato presso varie aziende dolciarie salernitane, approfondisce le proprie competenze al fianco del maestro pasticcere Antonio Campeggio presso l’Arte Bianca di Parabita (Lecce).

 cuoco

“Il segreto è tutto negli ingredienti!

Questo è il mio pensiero. Perché è solo grazie a materie prime naturali e di buona qualità che si può riscoprire il gusto ed il piacere del cibo. Questo è quello che ho appreso dai grandi maestri che ho incontrato  in questi anni di esperienza.

L’ utilizzo di materie prime di alta qualità e tecniche specifiche di preparazione è fondamentale per garantire il mantenimento della freschezza e della genuinità dei prodotti e rendere i nostri piatti naturalmente più sani e gustosi.

Il cibo è sempre stato un nostro alleato. Soddisfacendo il nostro palato ci dona quella sensazione di benessere che rende la vita più bella. 

Impariamo ad usarlo con criterio!” 

 

CHI PUO’ ACCEDERE AI CORSI:

– I corsi di cucina possono essere seguiti da tutti.

– Gli utenti Healthy Italy che intendono completare il loro percorso seguendo uno o più corsi di cucina hanno diritto ad uno sconto speciale;

– I soci della Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro di Salerno “ Luana Basile” hanno diritto ad uno sconto speciale;

Per informazioni più dettagliate su costi, date, sedi oppure per organizzare un corso di cucina nella tua città non esitare a contattarmi.

 

 

RINGRAZIAMENTI SPECIALI:

Si ringrazia l’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro di Salerno “ Luana Basile” per il patrocinio e l’indispensabile sostegno alle attività.